Autorizzato Ufficiale Renault- Dacia
Home / Nuova Megane 100% E-Tech Electric

Nuova Megane 100% E-Tech Electric

04 Ottobre 2021

MEGANE ELETTRICA AL 100%

DESING

Il frontale da SUV e il corpo compatto da berlina conferiscono a Megane E-Tech 100% electric uno stile unico. La firma luminosa anteriore full LED, la fascia iridescente 3D nella parte posteriore, i cerchi da 20″ e le cromature dorate sono dettagli inconfondibili di un design inedito.

La nuova Renault Mégane E-Tech arriverà a febbraio 2022 affiancando gli altri modelli elettrici della casa della Losanga, ma è realizzata su una piattaforma tutta nuova, chiamata CMF-EV, che si distingue in particolare per le sottili batterie al litio con tecnologia NMC (nichel, manganese, cobalto), sviluppate dalla LG e alloggiate sotto il pavimento: sono alte solo 11 cm (il 40% in meno rispetto a quelle di una Zoe). Questo per non rubare spazio ai passeggeri, che beneficiano anche di un passo di 2,7 metri (parecchi per un’auto lunga 421 cm). Non male anche il baule, con una capacità dichiarata di 440 litri, con un vano di 22 litri destinato ai cavi di ricarica.

Oltre che spazioso, l’abitacolo della Renault Mégane E-Tech è tecnologico e ecosostenibile, grazie ai materiali utilizzati: i rivestimenti dei sedili sono realizzati con tessuti ottenuti da fibre al 100% riciclate per un totale di 2,2 kg. Anche alcune parti della plancia (visibili, come la parte bassa, o non visibili, come la struttura) sono ottenute da materiali riciclati, per un totale di 27,2 kg. E a fine vita il 95% dell’auto sarà riciclabile.

TINTE

Nuova Mégane E-TECH Electric sarà disponibile in sei tinte di carrozzeria eleganti e distintive: Grigio Aviation, Grigio Scisto, Blu Notturno, Rosso Passion, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. Per una maggiore personalizzazione, è possibile optare per tinte bi-tono differenziando il colore del tetto, dei montanti e, in funzione degli allestimenti, delle scocche dei retrovisori esterni con le tinte Grigio Scisto, Nero Etolié e Bianco Ghiaccio, con 13 combinazioni possibili.

Maniglie delle porte automatiche

Tutte le versioni di Nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie, dissimulate nella carrozzeria, escono automaticamente grazie a un sistema elettrico. Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l’auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.

Motore di nuova generazione

Il gruppo motopropulsore di cui è dotata Nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo. È stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza e ripreso dai vari partner. È prodotto in due siti: in Giappone per Nissan e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault.

Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto, la tecnologia su cui Renault punta da un decennio e che sarà quella del futuro per il Gruppo Renault e l’Alleanza. Offre un rendimento migliore rispetto alla tecnologia del motore a magneti permanenti e l’assenza di terre rare riduce il suo impatto ambientale e i costi di produzione su larga scala.

Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano di Nuova Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni:

  • da 96 kW (130 cv) e 250 Nm
  • da 160 kW (218 cv) e 300 Nm

Offre tutto il piacere della guida elettrica, in particolare un’accelerazione istantanea, dinamica e lineare (fluida e senza scatti), e consente a Nuova Mégane E-TECH Electric di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi.

Frenata rigenerativa “su misura”

Ogni volta che si frena si permette alla batteria di recuperare energia, ma per consentire di ottimizzare l’autonomia indipendentemente dallo stile di guida, Nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di un sistema di frenata rigenerativa ottimizzato.

Sempre attiva quando la leva del cambio è posizionata su D, la frenata rigenerativa permette di recuperare l’energia cinetica della decelerazione (sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore) per trasformarla in energia elettrica e stoccarla nella batteria. Ciò consente di migliorare l’efficienza e l’autonomia del veicolo preservando, al tempo stesso, i freni.

Nuova Mégane E-TECH Electric ottimizza questa funzione proponendo quattro livelli di frenata rigenerativa, che si possono selezionare tramite gli appositi comandi situati dietro al volante: dal livello 0 (nessuna frenata rigenerativa) al livello 3 (massimo recupero energetico e freno motore ottimizzato, per una guida urbana molto intuitiva).

Performance equilibrate

Nuova Mégane E-TECH Electric propone due capacità di batteria:

  • 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma WLTP)
  • 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (norma WLTP, in funzione delle versioni).

La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, soprattutto l’altezza record di soli 110 mm. Le batterie hanno una garanzia di 8 anni. Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.

L’obiettivo di Nuova Mégane E-TECH Electric è offrire ai clienti performance equilibrate ed ottimizzate, ad un costo ragionevole. Le varie versioni della gamma coprono la maggior parte delle esigenze, sia quotidiane che straordinarie (weekend e vacanze).

Versatilità di ricarica

Oltre ai due livelli di potenza del motore e alla capacità della batteria, Nuova Mégane E-TECH Electric deve la sua versatilità di utilizzo alla molteplicità delle sue soluzioni di ricarica, potendo ricaricare nelle infrastrutture di ricarica AC, solitamente diffuse in città, fino a 22 kW, e, in quelle DC, più frequenti in autostrada, fino a 130 kW.

Tutte le soluzioni sono ottimizzate per la massima efficienza.

Nuova Mégane E-TECH Electric è, pertanto, compatibile con tutte le infrastrutture di ricarica che erogano corrente alternata (AC): dalla presa domestica (10A/2,3 kW monofase) alla colonnina pubblica (32A/22 kW trifase). Quest’ultima consente di recuperare fino a 160 km in un’ora.

In funzione delle versioni, può essere compatibile anche con le infrastrutture di ricarica che erogano corrente continua (DC) fino a 130 kW (prese combo), come le stazioni di ricarica rapida che si trovano in autostrada. Può così recuperare fino a 300 km WLTP in 30 minuti.

I ventisei dispositivi di assistenza alla guida di Nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Grazie a questi, Nuova Mégane E-TECH Electric si posiziona al top della categoria per il comfort del conducente e la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

OpenR, il “maxi schermo”

È il pezzo forte dell’abitacolo di Nuova Mégane E-TECH Electric, un vero e proprio gioiellino che incarna tutta la tecnologia integrata in questo modello di ultima generazione! Preannunciato dai concept TreZor (2016), SYMBIOZ (2017) e MORPHOZ (2019), la nuova dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale. È la prima volta che questo equipaggiamento viene proposto come dotazione di serie. Unico sul mercato e frutto di tanti anni di sviluppi dei dipartimenti Design, Prodotto ed Ingegneria di Renault, incorpora nativamente anche le bocchette dell’aria centrali per restare fedele allo stile “a filo carrozzeria” del design del veicolo.

Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato che lo rende più resistente, piacevole al tatto e alla vista. La luminosità e il coefficiente di riflessione luminosa dei display sono stati ottimizzati per una migliore visibilità al sole, insieme ad uno specifico trattamento antiriflesso. In tal modo, è possibile eliminare la classica “visiera” del cruscotto guadagnando spazio e conferendo al tutto un effetto flottante molto moderno.

La dashboard OpenR offre un’inedita superficie totale di visualizzazione: 321 cm² per il driver display da 12,3” (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12” (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Insomma, un totale di 774 cm² per uno spazio digitale a bordo unico per la categoria, degno delle migliori berline premium! Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9” (1250 x 834 pixel, formato orizzontale).

La dashboard OpenR fa il pieno delle migliori tecnologie per un’esperienza fluida e ricca. Comprende la terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm, che supporta più display, una connettività all’avanguardia, tra cui l’USB di tipo C, e tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza a bordo e i dispositivi di assistenza alla guida (Around View Monitor 3D, ad esempio). A livello di software, propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, per un’esperienza connessa intuitiva ed ottimizzata.

Massima intuitività

Il sistema multimediale OpenR Link è basato su Android OS, il sistema operativo di oltre il 75% degli smartphone del mondo*, nella versione dedicata al settore automobilistico (Android Automotive). Sviluppato da Google, è un software aperto ed open source, sempre aggiornato.

Semplice ed intuitivo, OpenR Link presenta tutte le funzioni proposte da smartphone e tablet, integrando perfettamente Nuova Mégane E-TECH Electric nell’ecosistema digitale dell’utente. D’altronde, si usa come un tablet, utilizzando un solo dito (pressione breve, pressione lunga, scorrimento), più dita (pinch to zoom, etc.) o la voce, grazie al riconoscimento vocale. Riceve e visualizza le notifiche e consente di navigare facilmente tra le varie videate (Home/ Navigazione, Musica, Telefono, App, Veicolo), grazie alla barra dei menu situata nella parte superiore del display.

Infine, proprio come il sistema operativo di smartphone e tablet, OpenR Link si aggiorna automaticamente, grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over-The-Air).

LIVING LIGHTS, una vivace atmosfera luminosa

L’illuminazione a bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric è Full LED e basata sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Pertanto, l’illuminazione dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia automaticamente colore ogni 30 minuti.

Sterzo e agilità ottimizzati

Sulla piattaforma CMF-EV, è stato effettuato un lavoro specifico per consentire ai veicoli prodotti di associare la vivacità della motorizzazione elettrica ad un telaio dinamico, senza compromettere il comfort. Si ha per la prima volta un nuovo servosterzo elettrico, mentre il rapporto di riduzione è sceso a 12, il valore più basso del mercato, per proporre uno sterzo più agile e diretto. Ciò offre ai conducenti di Nuova Mégane E-TECH Electric una risposta veloce e chiara agli input del volante e facilita le manovre.

Questo vantaggio è completato dalla presenza di un retrotreno multilink denominato Parallel Link. Insieme alla nuova colonna dello sterzo, garantisce una miglior tenuta di strada per una guida più sicura apportando, al tempo stesso, una maggiore precisione dello sterzo.

Infine, la batteria è talmente sottile (110 mm) che permette di abbassare il centro di gravità del veicolo (-90 mm rispetto alla Mégane termica), favorendo l’agilità. La distribuzione del peso è equilibrata grazie all’integrazione della batteria sotto tutto il pianale.

Protezione acustica brevettata

L’innovativa “Cocoon Effect Technology”, sviluppata e brevettata dagli ingegneri Renault, crea un’inedita sensazione di comfort acustico durante la guida, anche su un veicolo elettrico che è di per sé silenzioso.

Sensazioni “su misura”

I settaggi MULTI-SENSE di nuova generazione, inaugurati con Nuova Mégane E-TECH Electric, e il sistema multimediale OpenR Link, consentono di adattare le sensazioni di guida e la vita a bordo dell’abitacolo alla personalità e all’umore del conducente. Sono accessibili dal display OpenR e dal nuovo apposito pulsante sul volante.

Richiedi subito info personalizzate per la nuova Megane Elettrica chiamando questo numero: 069121951, oppure manda una mail al nostro indirizzo an.ro.srl@gmail.com

Questa presentazione ti ha affascinato e hai intenzione di prenotarla immediatamente? Puoi cliccare questo LINK e bloccarla immediatamente con soli 100€, rimborsabili nel caso dovessi cambiare idea.

Non appena ci arriverà una vettura da esposizione chiameremo subito gli interessati per illustrare vantaggi e costi dell’ acquisto di una Megane Elettrica 100%.

Guarda questo video dimostrativo della nuova vettura elettrica di Renault.

AN.RO.SRL da più di 40 anni nel settore per soddisfare tutte le tue esigenze automobilistiche.